Ti trovi qui

Home > News > Sostenibilità, gli oltre 80 progetti delle utilities toscane

Sostenibilità, gli oltre 80 progetti delle utilities toscane

logo_cispel_2Nei giorni scorsi Confservizi Cispel Toscana ha presentato il catalogo “Utilities e sostenibilità”, prima raccolta contenente 85 progetti realizzati in tutti i campi dalle aziende toscane di servizio pubblico locale – tra le quali tutte le componenti di Toscana Ricicla – nei campi dell’efficienza energetica e fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, economia circolare, innovazione e progetti smart, green communication.

“Progetti che sono a disposizione della Toscana e che rappresentano il punto di partenza della proposta che lanciamo su scala regionale per i prossimi anni” ha dichiarato il Presidente di Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo, che ha aggiunto: “Una proposta fatta di progetti di investimento ed innovazione, per circa 10 miliardi di euro in 5/7 anni nei settori idrico, della gestione dei rifiuti, della mobilità, dell’energia, dell’edilizia residenziale pubblica”.

Enrico Giovannini, Portavoce di ASVIS intervenuto per le conclusioni, ha dichiarato che “il rapporto su utilities e sostenibilità descrive un mondo che pochi conoscono. Le imprese sono sulla strada della sostenibilità più di quanto non sembri, come le PMI, anche se alcune aziende hanno scelto questa strada più per ragioni reputazionali. La crisi Covid19 ha colpito sia le aziende che avevano scelto la sostenibilità che quelle che non lo avevano fatto, ma chi ha scelto la sostenibilità esce meglio da una crisi che ha elevato il livello del rischio nelle imprese. Investire in sostenibilità accelera la fuoriuscita dalla crisi, e sarebbe utile che le grandi imprese e le utilities adottino in forma volontaria gli strumenti di rendicontazione non finanziaria”. In chiusura, la proposta di Giovannini, condivisa anche da De Girolamo, al prossimo presidente della Regione Toscana: “Ogni legge regionale futura dovrà fare i conti con i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile, attraverso un confronto che dovrà precederne la pubblicazione”.

Per maggiori informazioni sul rapporto sulla sostenibilità con protagoniste anche le aziende di Toscana Ricicla, clicca qui.

Altre informazioni

Questionario

Compila il questionario, scopriamo il comune più informato

I cartoni della pizza, i tovaglioli usati e il foglio d’alluminio vanno gettati nella carta? E invece... la mia tazza da caffè rotta, la lampadina fulminata e la vecchia pirofila in pyrex devo gettarli nel vetro? E i piatti di plastica? Compila il questionario e scopri quanto sei informato!

compila